Codice Deontologico
Deontologia
Principi, giurisprudenza e massime
Dal 1° giugno 2025 è in vigore il nuovo codice deontologico, approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Il testo sostituisce il precedente Testo Unico dei Doveri ed è il risultato di un lungo lavoro di condivisione con enti, sindacati e associazioni di categoria.
Il nuovo impianto normativo appare più sintetico e agile, raccogliendo in un quadro unitario le regole che ogni giornalista è tenuto a rispettare. Oltre ad aggiornare i principi storici della professione, il testo introduce novità rilevanti sull'uso dell’intelligenza artificiale, rafforzando la tutela dei cittadini e la trasparenza dell’informazione. Il documento integrale è consultabile e scaricabile nella pagina del CNOG Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti.
Strumenti deontologici storicizzati
Le Carte Deontologiche restano storicizzate e continuano a costituire la cornice di riferimento. Offrono materiali di approfondimento per un esercizio della professione ancora più responsabile.
-
(Provvedimento del Garante 29 luglio 1998)Allegato: Titolo XII - Finalità giornalistiche e altre manifestazioni del pensiero – art. 136-138)
Deontologia. I massimari nazionali del CNOG
L’elenco completo dei massimari con le pronunce pubblicate dal 2021 fino ad oggi dal Consiglio Nazionale è consultabile e scaricabile gratuitamente nella pagina del CNOG dedicata CDN massime
Per acquistare i massimari cartacei rivolgersi a:
-
Centro di Documentazione GiornalisticaPiazza di Pietra, 2600186 Roma
-
Telefono06.6791496
-
Fax06.6797492
-
Emailinfo@cdgweb.it