Formazione professionale continua

Informazioni generali sulla formazione continua

L'offerta formativa per i giornalisti iscritti all'Ordine è gestita principalmente attraverso la piattaforma nazionale www.formazionegiornalisti.it dove sono disponibili corsi gratuiti on demand, in presenza, streaming e a distanza per il triennio 2026-2028.

Obblighi Formativi

Dal 01 gennaio del 2014 (Legge 148/2011, Dpr 137/2012) tutti i giornalisti iscritti all'Albo (professionisti e pubblicisti) hanno l’obbligo di formarsi.

L’obbligo formativo decorre dal 1° gennaio successivo alla data della prima iscrizione all’Albo (poiché il triennio formativo è uguale per tutti il numero dei crediti da acquisire nel triennio è rapportato agli anni di formazione da svolgere).

La Formazione professionale continua si svolge nell’ambito di cicli triennali dove ogni giornalista deve acquisire 60 crediti formativi nel triennio e viene calcolato sulla data della prima iscrizione all’Albo: 
  1. Iscritti da meno di 30 anni: 60 crediti nel triennio, di cui almeno 20 su temi di deontologia. I crediti possono essere distribuiti in almeno due anni;
  2. Iscritti da oltre 30 anni: 20 crediti nel triennio, di cui almeno 10 su temi di deontologia. I crediti possono essere distribuiti in almeno due anni.
Il triennio inizia a gennaio del 2026 e scade il 31 dicembre 2028, con numerose opzioni gratuite come 32 corsi on demand del CNOG.

La violazione dell’obbligo di formazione continua comporta la possibilità di avviare un’azione disciplinare nei confronti dell’iscritto inadempiente.

Qualora persista l’inosservanza, il Consiglio Regionale dell’Ordine ne dà segnalazione al Consiglio di Disciplina territoriale.

Informazioni importanti

  • I giornalisti che nel corso del triennio formativo compiono i 67 anni di età (ovvero l’età pensionabile) sono automaticamente esonerati dall'obbligo formativo. Lo stesso vale per i giornalisti che, pur non avendo raggiunto i 67 anni, hanno comunicato all’Ordine di essere pensionati.

    Invece i pensionati che proseguono con l’attività lavorativa sono obbligati alla formazione. Pertanto devono comunicarlo all’Ordine che provvederà a rimuovere l’esenzione.

  • Per i nuovi iscritti, professionisti o pubblicisti, inizia l’anno successivo alla data di prima iscrizione all’Albo.

    Se, per esempio, la data d’iscrizione è febbraio 2026 (oppure dicembre 2026) la formazione inizierà a gennaio 2027 terminando, come per tutti gli iscritti, nel dicembre 2028.

    I crediti formativi saranno proporzionati ai 2 anni di formazione e saranno quindi 40 crediti di cui almeno un terzo deontologici, anziché 60 crediti di cui almeno 20 deontologici.
  • L’unità di misura dell’Fpc è di 1 credito ogni ora. I corsi di deontologia hanno un bonus di 2 crediti in più. Non è possibile riportare nel triennio successivo il computo dei crediti eccedenti del triennio precedente. Il numero di crediti ottenibili con corsi on demand/online è di 60.
  • L’esenzione temporanea è prevista in caso di maternità o congedo parentale, malattia grave o infortunio o in caso di cariche elettive per le quali la legislazione prevede l’aspettativa dal lavoro per la durata del mandato. Questo è il link che permette l’attivazione della richiesta.
  • D’intesa con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti è comunque possibile elaborare un apposito percorso per il riconoscimento di crediti formativi per corsi aziendali, con un massimo di 30 crediti nel triennio e 7 per singolo evento. In questo caso è l’azienda a rilevare le presenze degli iscritti al corso (in entrata e in uscita) con la disponibilità ad accogliere incaricati dell’Ordine per i necessari controlli sullo svolgimento del corso. L’azienda deve comunque fornire all’Ordine regionale il numero e i nominativi dei giornalisti che frequenteranno il corso. 

    Si può ottenere il riconoscimento di crediti anche attraverso l’insegnamento in materie inerenti la professione giornalistica in corsi o Master di livello accademico oppure per l’insegnamento occasionale in corsi o Master accreditati dall’Ordine
    I crediti formativi universitari per corsi, lezioni e master seguiti in passato non possono essere calcolati ai fini della Formazione professionale continua (Fpc).

    Richiesta riconoscimento di crediti per insegnamento di materie inerenti alla professione giornalistica in corsi o master universitari e in master o scuole riconosciute dal CNOG: 1 credito l’ora per un massimo di 16 crediti nel triennio.

    Richiesta riconoscimento di crediti individuali (massimo 6 crediti nel triennio):
    1. deve riguardare un'attività formativa svolta nel triennio in corso
    2. deve essere presentata al proprio Ordine entro tre mesi dalla data riportata sull’attestato.

    La richiesta può essere presentata nei seguenti casi:
    1. corsi di aggiornamento professionale in lingua straniera
    2. corsi di formazione, aggiornamento e alta specializzazione su tematiche attinenti alla professione giornalistica
    3. corsi frequentati in università estere su tematiche giornalistiche.

    Non è possibile chiedere il riconoscimento dei crediti per:
    1. pubblicazione di volumi
    2. corsi di formazione relativi alla sicurezza del lavoratore
    3. corsi ed esami universitari per il conseguimento della laurea
    4. docenze in scuole secondarie di secondo grado
    5. frequenza a corsi non approvati dal Cnog
    6. attività di relatore in congressi, convegni, corsi di alta formazione anche su argomenti giornalistici
    7. componenti di commissioni, gruppi di lavoro o a qualunque titolo incaricati dall'Ordine o da organismi di categoria 

    Crediti corsi aziendali: la frequenza di corsi aziendali accreditati permette l’acquisizione di crediti con un limite di 30 nel triennio.
  • Ai corsi dell’Ordine della Veneto possono partecipare anche giornalisti iscritti in altre regioni così come i giornalisti iscritti in Veneto possono partecipare ai corsi organizzati in regioni diverse.
  • La formazione relativa alla deontologia professionale è sempre gratuita.

Come si assolve l'obbligo

  • Accesso alla piattaforma

    Accedere con le proprie credenziali alla Piattaforma di formazione per consultare la posizione personale (crediti maturati, eventi disponibili, attestati).
  • Scelta dei corsi da frequentare

    Selezionare le iniziative dall’Offerta formativa dell’Ordine o da altri soggetti accreditati. È possibile filtrare per tema, data, modalità (in presenza o a distanza).
  • Partecipazione e attestazione

    Frequentare il corso secondo le indicazioni (iscrizione, presenza, eventuale verifica finale). L’attribuzione dei crediti è registrata in piattaforma.
  • Verifica della posizione

    Controllare periodicamente la propria situazione crediti e pianificare eventuali ulteriori iniziative per raggiungere il minimo previsto nel periodo.