News
07 maggio 2026
La violenza di genere: prima e dopo Giulia
In evidenza, Eventi e comunicazioni, Notizie
Come è cambiato, dopo la tragica vicenda di Giulia, l'approccio collettivo verso la violenza di genere? Qual è il ruolo dei giornalisti nel trattare correttamente la tematica dei femminicidi?
A queste e altre domande punta a dare indicazioni la giornata di studio e formazione dal titolo "La violenza di genere: prima e dopo Giulia" organizzata dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto e dalla Scuola di giornalismo "Dino Buzzati", in programma sabato 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Auditorium del Museo M9 di Mestre (Venezia).
L'incontro vale anche come corso di formazione per i giornalisti, di carattere deontologico, e le iscrizioni sono aperte sulla Piattaforma nazionale.
Con la moderazione di Tiziano Graziottin, direttore della Scuola “Buzzati”, interverranno Gino Cecchettin, presidente “Fondazione Giulia Cecchettin”; Giusi Fasano, giornalista, inviata del Corriere della Sera, esperta in casi di violenza sulle donne; Daniela Moroni, sostituto procuratore della repubblica di Venezia; Carlo Boffi, già Prefetto di Venezia.
Articoli recenti
-
25 giugno 2026Indetta la 144 ª sessione degli esami di idoneità professionale
-
13 giugno 2026Morto Mino Allione, direttore dei quotidiani Athesis
-
31 maggio 2026Solidarietà ad Adriano Cappellari, vittima di un attentato incendiario
-
07 maggio 2026La violenza di genere: prima e dopo Giulia
-
27 aprile 2026Corsi nazionali per i praticanti, ecco le date