News

15 dicembre 2025

Un servizio sul Museo della Marineria del Lido di Venezia

Logo bianco dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto su sfondo blu
Eventi e comunicazioni
Riceviamo e volentieri pubblichiamo

"Rai1 manda in onda domani (16 dicembre) alle ore 8.30 un servizio sul mio "Museo dell'Arte, dei campi, della Manualità e della Marineria" del Lido Di Venezia, nella centrale via Biagio Zulian 11.

Museo ATTIVO perché molti dei reperti esposti funzionano, si possono toccare e vivono nella cornice cromatica di tutta una serie di dipinti dal vero 50x70 che pubblicizzano il porto in singolare modalità artistica e che, bellissimi, rappresentano gli ultimi 80 anni dello shipping internazionale ambientato nella nostra laguna. Peccato che chi d'ufficio non abbia ancora capito i valori di questa mia iniziativa che funziona anche con barche attrezzate e con originale "scuola nodi"!

Sono curioso di vedere in Tv almeno una parte di ciò che ho combinato, vissuto e caramente e gratuitamente divulgato, con l'aggiunta di 5 libri nel corso dei miei 99 anni di navigante, giornalista e Pilota e Capo Pilota del bel porto di Venezia che, a Dio piacendo, compiró il prossimo 3 Marzo, con bicchierata, amici e musica.

Sono presenti anche i miei figli, idrografi e bonificatori di campi minati terrestri e marittimi, e appassionati e qualificati archeologi subacquei con proprie barche da efficace e indispensabile vigilanza, specie sulle paratoie sommerse del prezioso Mose. Molto interessanti le loro mappature di precisione delle Tenue dei nostri litorali e, lode ai loro bei libri.

La valente e simpatica Anna Battipaglia ha subito capito che tutta la mia chiassosa vivacità è dettata da un grande amore per una Venezia ecologica che risorge dal degrado e si tonifica solo tornando alle imprese mercantili dell'armamento e con proprie navi scuola, sulla gloriosa scia degli Avi.

Ogni bene, e buona visione