News
23 ottobre 2025
Diritto di cronaca ed eventi sportivi, una delibera dell'AgCom
Avvisi
L'Ordine dei giornalisti del Veneto chiede a tutti i colleghi interessati di informarlo tempestivamente su problemi e difficoltà riscontrate, necessità di miglioramenti o chiarimenti, e qualunque altra informazione necessaria a rafforzare il diritto di cronaca negli eventi sportivi.Testo
Nei mesi scorsi l'impegno congiunto di Fnsi, Ussi, Usigrai e Ordine dei Giornalisti, ha ottenuto una importante delibera da parte dell'AgCom sul tema del diritto di cronaca negli eventi sportivi (delibera 173/25/Cons del 25 giugno 2025 disponibile qui: https://www.agcom.it/provvedimenti/delibera-173-25-cons).
In sostanza questa delibera chiarisce le normative e i regolamenti esistenti stabilendo che:
- le immagini di alcuni fatti di rilevanza pubblica avvenuti in occasione di eventi sportivi all'interno degli stadi devono essere messe a disposizione degli operatori dell'informazione.
Quindi non sarà più possibile - come avvenuto in passato - che alcuni fatti non vengano trasmessi ma neanche ripresi. Chiariamo che in capo alla regia unica c'è il dovere di riprenderle e di metterle a disposizione, non di trasmetterle in diretta; - gli operatori dell'informazione hanno il diritto di chiedere e ricevere le immagini su fatti di rilevanza pubblica in tempi compatibili con il diritto di cronaca. Tali immagini vanno chieste entro 1 ora dalla fine dell'evento ad una casella mail dedicata e devono essere messe a disposizione entro 3 ore dalla fine dell'evento.
In sostanza si riafferma la preminenza del diritto di cronaca su altri, seppur legittimi, diritti. Questo risultato è il frutto di anni di impegno su questo tema, anche attraverso la denuncia di limitazioni al diritto di cronaca, ai limiti della censura.
AgCom ribadisce che "immagini correlate all'evento sportivo" di rilevanza pubblica anche se "non incluse nelle trasmissioni in diretta", sono, a titolo solo esemplificativo e non esaustivo: proteste dei tesserati (quindi i giocatori), incidenti sugli spalti, invasioni di campo, proteste dei tifosi, ecc.;
Le immagini vanno chieste entro 1 ora dalla conclusione dell'evento a mail dedicata e devono essere messe a disposizione entro 3 ore dalla fine dell'evento.
Per il momento questa delibera vale per gli eventi della Lega di Serie A e quella di Serie B di calcio.
Se si tratta di fatti riguardanti la Serie A, la mail da utilizzare è: dirittodicronaca@legaseriea.it
Qui la circolare della Lega Serie A: https://img.legaseriea.it/vimages/689461c1/Circolare%20n.8%20-%20%20Diritto%20di%20Cronaca%20Audiovisiva%202025_2026.pdf
L'Ordine dei giornalisti del Veneto chiede a tutti i colleghi interessati di informarlo tempestivamente sull'utilizzo della delibera, con particolare riferimento a difficoltà riscontrate, necessità di miglioramenti o chiarimenti, e qualunque altra informazione necessaria a rafforzare il diritto di cronaca.
Articoli recenti
-
04 febbraio 2026Aperta la "finestra" di febbraio per i colleghi inadempienti
-
23 gennaio 2026Riaperti i termini per la formazione on demand del triennio 2023-2025
-
21 gennaio 2026Convenzioni aggiornate per i colleghi
-
01 gennaio 2026Quote 2026, per il rinnovo si paga fino al 2 febbraio
-
23 ottobre 2025Diritto di cronaca ed eventi sportivi, una delibera dell'AgCom