News
22 novembre 2025
A Belluno la nuova tappa del corso sul nuovo Codice Deontologico
Formazione
Nuovo appuntamento per i colleghi veneti, in particolare per quelli della provincia di Belluno, per conoscere tutte le novità del nuovo "Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti" entrato in vigore il primo giugno scorso.
Il seminario, che verterà su un approfondimento complessivo del codice, si terrà venerdì 5 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 nella sala "Muccin" del Centro congressi di Belluno in piazza Piloni 11 su iniziativa del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti e della scuola di giornalismo "Dino Buzzati". Prevede il riconoscimento di 5 crediti deontologici. Qui il link per iscriversi, sulla Piattaforma della Formazione professionale giornalisti.
Relatori saranno il direttore della scuola "Buzzati" Tiziano Graziottin e l'avvocato Giorgio Battaglini, consulente legale dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, e sarà moderato dal consigliere dell'Ordine Alberto Laggia.
L'appuntamento di Belluno arriva dopo quelli già tenuti a Mestre, Verona, Padova, Vicenza e Treviso, che hanno visto la partecipazione finora di quasi 300 colleghi. A fine gennaio ci sarà l'appuntamento conclusivo a Rovigo. "Vista l'importanza per la categoria del nuovo codice deontologico - spiega il presidente dell'Ordine Andrea Buoso - il Consiglio veneto ha voluto portare in ogni provincia il seminario dedicato per coinvolgere il maggior numero di colleghi e la risposta ha premiato il nostro sforzo".
La scuola "Dino Buzzati" è il braccio operativo dell'Ordine per questa iniziativa sul territorio regionale. "Conoscere nei dettagli i vari aspetti del codice deontologico - osserva Graziottin - è un elemento sempre più essenziale per il nostro lavoro e, come ha ricordato nell'incontro di Mestre il presidente della commissione paritetica che l'ha varato, Enrico Romagnoli, ci rende più forti e credibili verso l'opinione pubblica". Agli incontri sono intervenuti finora come relatori, oltre allo stesso Romagnoli, i consiglieri nazionali Gianluca Amadori e Maurizio Paglialunga e la presidente del Consiglio territoriale di disciplina Maria Fiorenza Coppari; come moderatori Daniele Ferrazza, del direttivo della scuola Buzzati, e i consiglieri regionali dell'Ordine Nicoletta Martelletto e Carlo Mion.
Articoli recenti
-
04 febbraio 2026Aperta la "finestra" di febbraio per i colleghi inadempienti
-
22 novembre 2025A Belluno la nuova tappa del corso sul nuovo Codice Deontologico
-
09 novembre 2025Il 31 dicembre si chiude il triennio formativo 2023-2025
-
20 settembre 2025Quali corsi di formazione vorreste? Un questionario dalla Regione
-
04 giugno 2025Insediato il Consiglio di disciplina regionale