News

09 novembre 2025

Il 31 dicembre si chiude il triennio formativo 2023-2025

Mano che scrive su una lavagna bianca alcuni appunti
Formazione
Il 31 dicembre scadrà il termine per acquisire i crediti formativi per il triennio 2023-2025 ed essere così in regola con il dovere di aggiornamento professionale continuo, obbligatorio per legge. 

Ad oggi, in Veneto, risultano ancora non in regola con l’obbligo formativo quasi 2.000 colleghi e colleghe.

Vi invitiamo, quindi, a controllare il vostro status e – se necessario – a iscrivervi ai corsi gratuiti presenti nella piattaforma della Formazione.

Oltre ai corsi online e on demand del Cnog, sulla piattaforma potete trovare i nuovi corsi in presenza organizzati dall’Ordine del Veneto.

Per legge, la formazione professionale continua è un obbligo per tutti i giornalisti in attività, iscritti all’Albo, Professionisti e Pubblicisti. Sono soggetti alla formazione anche i giornalisti in pensione, qualora continuino a svolgere attività giornalistica. Ricordiamo che il giornalista è tenuto ad acquisire 60 crediti nel triennio, dei quali almeno 20 deontologici, da distribuire in almeno due anni. Gli iscritti da più di 30 anni sono tenuti invece ad acquisire 20 crediti, di cui 10 deontologici, sempre da distribuire in almeno due anni.

Chi non avrà acquisito i crediti formativi - in tutto o in parte - dovrà essere sottoposto a procedimento disciplinare. Le sanzioni previste per questa violazione vanno dall'avvertimento alla censura, ma in futuro si potrà giungere anche alla sospensione dall'esercizio della professione per un periodo minimo di 2 mesi, o addirittura alla radiazione, a seguito dell'aumento della sanzione che è previsto qualora si accerti la reiterazione della stessa violazione nell’arco di un quinquennio (il "manifesto disconoscimento dei principi deontologici).

C’è tempo per mettersi in regola: non solo un obbligo da adempiere, ma anche e soprattutto un’opportunità di aggiornamento utile alla nostra professione, negli ambiti di maggior interesse di ciascun giornalista.