News

20 gennaio 2026

Al via il nuovo Corso per praticanti

In evidenza, Scuola Buzzati
Sono aperte le iscrizioni al corso della scuola di giornalismo "Dino Buzzati" dell'Ordine del Veneto per i colleghi che parteciperanno all'esame di Stato a Roma in aprile 2026 oppure nella sessione autunnale per diventare professionisti. 
 
Il corso, gratuito ed in presenza, sarà articolato in sei mattinate di lezioni e inizierà il 24 febbraio: dopo il saluto del presidente dell'Ordine veneto Andrea Buoso e l'illustrazione del corso da parte del direttore della "Buzzati" Tiziano Graziottin, la prima lezione, novità di quest'anno, sarà tenuta dal prof. Daniele Baglioni di Ca' Foscari, primo momento del rapporto di collaborazione  instaurato dall'Ordine regionale con l'Università veneziana.
 
Il corso proseguirà il 3, 10, 24 e 31 marzo con prova finale il 9 aprile. Come sempre sarà focalizzato sulle nozioni necessarie per affrontare con successo l'esame a partire dalla prova scritta della 143/a sessione che quest'anno si terrà il 21 aprile a Roma. Particolare attenzione sarà posta sugli aspetti deontologici della professione a cominciare dalla Carta di Treviso, sulle leggi da rispettare e sul codice di disciplina dell'Ordine, sulle nuove modalità della professione e sul rapporto corretto con social e intelligenza artificiale. Previsti approfondimenti specifici per dare modo ai praticanti di conoscere le principali richieste della Commissione d'esame; ci saranno tre momenti diversi di simulazione della prova scritta.
 
Le due sessioni del 2025 hanno confermato la validità dell'impostazione della scuola che ha avuto una media di promossi vicina al 75% a fronte di una media nazionale che ha visto superare le prove a un candidato su due. 
 
Già dal 1 febbraio sarà possibile consultare sul sito dell'Ordine nella sezione relativa alla scuola Buzzati il programma con tutte le lezioni e i docenti coinvolti. Per informazioni e iscrizioni scrivere a scuolabuzzati@ordinegiornalisti.veneto.it oppure chiamare la segreteria dell'Ordine del Veneto.