News
17 luglio 2025
Al via le iscrizioni per il nuovo corso in preparazione all’Esame di Stato
Scuola Buzzati
E dal 2026 si parte con la formazione dedicata ai collaboratori, a freelance e a chi chiederà il tesserino
Per i praticanti che parteciperanno alla prossima sessione dell'esame di Stato in autunno, la 142/a, ci sarà la possibilità di affrontare la prova frequentando il corso gratuito della scuola Buzzati, che si articolerà in sei mattinate di lezioni tra settembre e ottobre. Tematiche e calendario saranno resi noti quanto prima ma grande attenzione sarà posta agli aspetti della deontologia e della scrittura, riproponendo la scelta delle tre simulazioni della prova scritta, che si ritengono basilari per la preparazione in vista della prova di apertura.
Informazioni e preiscrizioni presso la segreteria dell'Ordine regionale (segreteria@ordinegiornalisti.veneto.it).
Per quanto riguarda le altre iniziative della scuola Buzzati è in fase di definizione il primo corso per i giornalisti pubblicisti, gratuito e con assegnazione di crediti formativi, che sarà aperto anche a coloro che hanno intrapreso il percorso per ottenere il tesserino.
Il Consiglio dell'Ordine ha infatti accolto la proposta del direttore. Tiziano Graziottin, per un corso di formazione rivolto a tutti coloro che collaborano - nella maggioranza dei casi da free lance - con testate giornalistiche. L'obiettivo sarà di fornire ai colleghi una formazione che li aiuti a confrontarsi con i cambiamenti della professione e strumenti per affrontare nel modo più strutturato il lavoro quotidiano.
Il corso si terrà tra gennaio e febbraio del 2026 e saranno date per tempo tutte le indicazioni per gli interessati su tematiche e calendario
Articoli recenti
-
03 febbraio 2026Programma del Corso praticanti primavera 2026
-
20 gennaio 2026Al via il nuovo Corso per praticanti
-
02 ottobre 2025Informazione, cultura, didattica: accordo tra Odg Veneto e Ca' Foscari
-
17 luglio 2025Al via le iscrizioni per il nuovo corso in preparazione all’Esame di Stato
-
05 maggio 2025La formazione, l'impegno del Consiglio per un rilancio