News

02 agosto 2025

E' uscito il numero 2 di "Ponti"

In evidenza
Il giornale della casa circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia
Cinque pagine dedicate al dramma dei suicidi in carcere, tra riflessioni personali e il punto di vista professionale di chi accompagna i detenuti in un percorso di rinascita. E' il tema centrale del secondo numero di "Ponti", giornale della casa circondariale Santa Maria Maggiore di Venezia, in uscita in questi giorni.
Tra le venti pagine del periodico, curato dall'associazione "Il Granello di Senape", oltre a disegni originali realizzati a corredo degli articoli, trovano posto anche servizi sulla denuncia dei prezzi del sopravvitto - il servizio a pagamento per l'acquisto di generi alimentari da parte dei detenuti - all'intervista a Ferdinando Ciardiello, per 32 anni educatore a Santa Maria Maggiore e ora in pensione, a progetti di successo come il laboratorio di genitorialità in cui si impara il difficile mestiere di padre, e "Way Out", che ha visto coinvolti alcuni ristretti nelle feste popolari della città.
    Gli editoriali sono a firma del Cnel (sull'accordo "Recidiva Zero") e del cappellano don Massimo Cadamuro, che interpella sulla possibilità di una società "senza carcere".
    Il giornale in edizione cartacea verrà distribuito gratuitamente a tutta la popolazione carceraria e in formato digitale sarà scaricabile dal sito ilgranellodisenapevenezia.it, oppure richiedibile via mail a ilgranellodisenape@virgilio.it.