News
15 maggio 2019
GIORNALISMO D’INCHIESTA, A VERONA IL 16 MAGGIO LA CONSEGNA DEL PREMIO INTITOLATO A MICHELANGELO BELLINETTI
In evidenza
La premiazione è inserita nel seminario “Giornalismo d’inchiesta: istruzioni per l’uso”, in programma nella Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica.
In dirittura d’arrivo il Premio giornalistico “Michelangelo Bellinetti” che sarà consegnato a Verona, giovedì 16 maggio, durante l’evento formativo in programma dalle ore 9.30 alle 13.30, nella Sala Maffeiana con ingresso da via Roma 1/G, gentilmente concessa dall’Accademia Filarmonica. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 12 e precederà la tavola rotonda del seminario accreditato per la formazione obbligatoria di giornalisti e avvocati sul tema “giornalismo d’inchiesta: istruzioni per l’uso”. L’Ordine che ha dato vita al Premio in collaborazione con la famiglia del Collega scomparso nel 2016, ha scelto di dedicarlo a uno degli ambiti più sfidanti e delicati della professione, prevedendo la premiazione all’interno di un evento formativo per sottolineare la necessità di un supporto continuo di analisi e aggiornamento per tutti i giornalisti.
Oltre 50 gli articoli e i servizi apparsi sulle testate cartacee venete nel corso del 2018 esaminati dalla giuria presieduta da Gianluca Amadori e composta da Claudio Baccarin, Orazio Carrubba, Maria Fiorenza Coppari, Renzo Mazzaro, Giuseppe Pietrobelli
Il nome del vincitore sarà reso noto dopo la premiazione.
Il seminario si propone di approfondire gli aspetti più cruciali e le best practice del giornalismo d’inchiesta e di approfondimento, comprendendo la trattazione di aspetti giuridici, deontologici e inerenti alla tecnica giornalistica dell’inchiesta, con l’apporto di giuristi, avvocati e giornalisti.
Nella prima parte nterverranno Maria Fiorenza Coppari, presidente del Consiglio di disciplina, (l’inchiesta, una passione da temerari), Giovanni Ziccardi, professore di “Informatica Giuridica” presso l’Università di Milano (il giornalismo d’inchiesta tra cybersecurity, protezione delle fonti e Open Source Intelligence), Sabrina Peron, avvocato civilista in Milano (il giornalismo d’inchiesta nelle regole fissate dalla giurisprudenza), Giorgio Battaglini, avvocato cassazionista del foro di Venezia e presidente del Circolo Giuristi Telematici, moderatore della sessione.
Nella seconda parte della mattinata si svolgerà la tavola rotonda, moderata dal presidente dell’Ordine Gianluca Amadori, con la partecipazione del vincitore e dei giornalisti Maurizio Battista, Maurizio Corte, Renzo Mazzaro, Massimo Mamoli, Giuseppe Pietrobelli.
Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione l’Ordine degli Avvocati di Verona che ha accredito il seminario anche per i suoi iscritti.
Articoli recenti
-
04 febbraio 2026Aperta la "finestra" di febbraio per i colleghi inadempienti
-
03 febbraio 2026Programma del Corso praticanti primavera 2026
-
31 gennaio 2026Bambino sotto la neve. E la deontologia?
-
23 gennaio 2026Riaperti i termini per la formazione on demand del triennio 2023-2025
-
20 gennaio 2026Al via il nuovo Corso per praticanti