News
13 luglio 2025
Invito alla ricerca sull’intelligenza artificiale nel giornalismo italiano (link)
In evidenza
Una ricerca accademica sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel giornalismo italiano curata da Pina Debbi (vicedirettrice del TG La7 e dottoranda in Learning Sciences and Digital Technologies all’Università di Modena e Reggio Emilia).
Il progetto – denominato “L’intelligenza artificiale nel giornalismo italiano” – in particolare, analizza come vengano già utilizzati, formalmente o informalmente, nelle pratiche giornalistiche quotidiane strumenti come ChatGPT, Gemini, Claude (per la scrittura), Midjourney e DALL·E (per le immagini), oltre ad applicazioni per trascrizioni, sintesi o fact-checking.
Il sondaggio, rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti, “si propone di indagare, in modo rigoroso e scientifico, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale generativa sulla professione giornalistica in Italia”. Precisa la curatrice: “il questionario è completamente anonimo, non è previsto alcun tipo di log in, non vengono trattati dati personali né temi sensibili, i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini di ricerca accademica”. E aggiunge: “Il contesto italiano è ancora poco esplorato dalla ricerca scientifica, nonostante la crescente adozione spontanea di questi strumenti da parte dei professionisti”. Quindi, il contributo dei colleghi “sarà fondamentale per fornire dati empirici utili a indirizzare policy editoriali e percorsi di formazione e comprendere come i giornalisti stiano ridefinendo il proprio ruolo nell’ecosistema digitale”.
Per partecipare è sufficiente cliccare su questo link: https://forms.gle/TezgHcEwuKdxZ8eQA.
Articoli recenti
-
04 febbraio 2026Aperta la "finestra" di febbraio per i colleghi inadempienti
-
03 febbraio 2026Programma del Corso praticanti primavera 2026
-
31 gennaio 2026Bambino sotto la neve. E la deontologia?
-
23 gennaio 2026Riaperti i termini per la formazione on demand del triennio 2023-2025
-
20 gennaio 2026Al via il nuovo Corso per praticanti